EPISODIO 1. Estate 1954, Dolomiti di Brenta, Cesare Maestri e Luciano Eccher si trovano sulla parete nord ovest del Campanile Basso, letteralmente sospesi tra la vita e la morte.
La loro impresa, raccontata da Dino Buzzati sul Corriere della Sera, è ancora oggi una pagina memorabile della letteratura di montagna.
EPISODIO 2. Attilio Tissi è un pioniere del sesto grado, e negli anni Trenta firma le vie mitiche delle Dolomiti. Con l’occupazione tedesca del ’43, abbraccia una nuova sfida e diventa uno dei capi della Resistenza bellunese.
EPISODIO 3. Nel marzo del 1755 un’enorme valanga distrugge il borgo di Bergemoletto, in valle Stura. Tre donne e un bambino intrappolati in una stalla sotto metri e metri di neve attendono i soccorsi. Un evento che colpì la fantasia degli alpigiani e stimolò la curiosità degli scienziati dell’epoca.
EPISODIO 4. Ettore Zapparoli è un alpinista romantico, nonché musicista e scrittore, ma non raggiunge le vette del successo. Invece raggiunge le creste del Monte Rosa, scalando da solo l’altissima e pericolosa parete orientale, finché scompare nel 1951.